Menu




Consulenze specialistiche >> Indagini termografiche >> Sconti polizze assicurative

Alcune compagnie assicurative praticano SCONTI sulle polizze di responsabilità civile a coloro che effettuano verifiche termografiche delle apparecchiature e degli impianti elettrici ed elettronici.

Lo scopo di questi incentivi è quello di abbattere il rischio di incendio risparmiando sui risarcimenti.


Mediante una verifica termografica è stato individuato un contatto elettrico DIFETTOSO (rappresentato nell'immagine con colorazione bianco gialla), non rilevabile ad occhio nudo, che produce un punto caldo anomalo ed irregolare nell'impianto elettrico.
Ciò può provocare l'innesco di un incendio, la distruzione del quadro elettrico, del macchinario e dell'immobile.


Una verifica termografica ha permesso di individuare la presenza di un punto particolarmente caldo (rappresentato nell'immagine con colorazione rossa) di un sistema industriale per la distribuzione di energia elettrica realizzato con una blindo sbarra.
La blindo sbarra è stata controllata e revisionata da personale specializzato che ha ripristinato il corretto e sicuro funzionamento. 

Con una analisi termografica è quindi possibile verificare la presenza di punti caldi irregolari pericolosi e provvedere, con largo anticipo prima dell'eventuale difetto di funzionamento e senza fermi impianto, alle necessarie manutenzioni e riparazioni. 
Le ns certificazioni:

Certificato di 3° livello in prove o monitoraggio su strutture in calcestruzzo, calcestruzzo armato e precompresso, muratura e strutture metalliche per le prove TERMOGRAFICHE TT.

Certificato di 2° livello in monitoraggi dei quadri fessurativi MO.

Certificato di 2° livello per le prove non distruttive nel settore delle costruzioni in ingegneria con il metodo di prova TERMOGRAFICA TG.

Certificato di 2° livello nel controllo non distruttivo con esame visivo VT per certificazione dell’idoneità statica edifici.

E' vietata la riproduzione parziale o totale dei testi e delle immagini contenute nel sito.