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Consulenze specialistiche >> Collaudi statici strutture >> Esempio 8 collaudo ponte

Esempio relativo alla prova di carico e al collaudo statico di un ponte di una strada provinciale. 
Obiettivi richiesti dalla committenza:
  • verifica di stabilità e della sicurezza della struttura del ponte in base alle N.T.C. 2008 (norme tecniche costruzioni 2008);
  • verifica dello stato di degrado del ponte;
  • eventuale presenza di fenomeni di aggressione delle strutture provocati da carbonatazione del calcestruzzo (UNI 9944/1992);
  • individuazione di eventuali limitazioni dei carichi e del traffico sul ponte.

 
  
Il fenomeno della carbonatazione del calcestruzzo ha provocato gravi lesioni delle strutture delle travi portanti del ponte.
I ferri d'armo, privi del copriferro in calcestruzzo, sono stati aggrediti dall'ambiente esterno e si sono gravemente deteriorati.
Le fotografie illustrano lo stato di deterioramento delle barre di acciaio delle travi del ponte. 







  
Rilevate le caratteristiche geometriche del ponte e calcolata la deformazione massima ammissibile dell'impalcato del ponte, si è proceduto con una prova di carico del ponte in aderenza alle NTC 2008, utilizzando alcuni autocarri pesanti.


Sono stati installati alcuni flessimetri digitali millesimali per verificare le deformazioni del ponte sottoposto al carico degli automezzi pesanti.

  
I flessimetri sono stati collegati a un PC ed è stato utilizzato un ns software per l'acquisizione dei valori delle deformazioni delle travi del ponte.



Sono state realizzate diverse prove di carico che hanno permesso la redazione del grafico sopra allegato, relativo alla durata della prova correlata alle deformazioni delle travi del ponte.

 

 
Individuato il livello di aggressività ambientale (secondo norma UNI EN 206), si è provveduto all'analisi dello stato di degrado del calcestruzzo (secondo norma UNI 9944/1992) mediante il prelievo di polvere di calcestruzzo (secondo norma UNI 6132/2002) ed il successivo esame dello stato di avanzamento della carbonatazione del calcestruzzo mediante fenolftaleina all'1%
Il calcestruzzo carbonatato non modifica il suo colore, mentre quello non ancora raggiunto dalla carbonatazione assume il tipico colore rosa. Il calcestruzzo è risultato aggredito dalla carbonatazione e quindi deteriorato.

Alcune prove sclerometriche hanno permesso di stimare la resistenza a compressione del cls.


Sono stati infine realizzati alcuni assaggi del cls per verificare il diametro e il numero dei ferri d'armo presenti nelle travi.

 
A seguito dei risultati ottenuti, in attesa di realizzare le opere di ripristino e manutenzione straordinaria delle strutture in cemento armato, è risultato necessario limitare il carico degli automezzi e imporre il transito con senso unico alternato su una sola corsia centrale del ponte, 

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