Consulenze specialistiche >> Sfondellamento solai

REALI MINACCE NEGLI EDIFICI

Solitamente tra le mura DOMESTICHE, tra le mura degli edifici PUBBLICI, degli edifici SCOLASTICI e del LAVORO ci si sente tranquilli e non si immagina che proprio in tali luoghi è possibile correre gravi PERICOLI.

La improvvisa interruzione della quotidianità risulta spiacevole, soprattutto quando, oltre a creare dei disagi, mette in pericolo L'INCOLUMITÀ o addirittura la VITA delle persone.

Eppure episodi di CEDIMENTI e CROLLI di SOLAI, il cosiddetto SFONDELLAMENTO, sono all'ordine del giorno e rappresentano REALI MINACCE all'interno degli edifici.

Gli elementi non strutturali purtroppo non sono regolamentati da una precisa normativa, a differenza di quanto accade per le strutture portanti, e anche questo incide sulla frequenza dei crolli.


CHE COS'È LO SFONDELLAMENTO DEI SOLAI ?



Il nome tecnico con cui si indicano i cedimenti e i crolli di solaio è SFONDELLAMENTO: il termine indica il DISTACCO e la successiva CADUTA della PARTE INFERIORE delle PIGNATTE in LATERIZIO del solaio.


    
  

CAUSE DEI DISTACCHI E DELLA SUCCESSIVA CADUTA DELLA PARTE INFERIORE DEI SOLAI
(SFONDELLAMENTO SOLAI)


Lo sfondellamento è un fenomeno che deriva da diversi fattori: da una parte ne sono causa gli ERRORI in fase di progettazione strutturale (luci di solaio eccessivamente diverse tra loro, luci eccessive nelle travi in spessore) e dall'altra quelli relativi all'ESECUZIONE dei lavori (cattiva qualità dei materiali, errato disegno delle pignatte, cattivo riempimento dei travetti).
EDIFICI COLPITI DA DISTACCHI E DELLA SUCCESSIVA CADUTA DELLA PARTE INFERIORE DEI SOLAI  
(SFONDELLAMENTO SOLAI)


Gli edifici più colpiti sono quelli costruiti alcuni decenni or sono, ma ancora oggi, purtroppo, vengono eseguiti solai con tecniche errate, materiali scadenti e una progettazione non adeguata.
Inoltre vulnerabilità del solaio non particolarmente accentuate possono essere aggravate anche da SOLLECITAZIONI per LAVORI che si svolgono al piano superiore, o per il CAMBIO di DESTINAZIONE D'USO di un locale.
IL PERICOLO PROVOCATO DAI DISTACCHI E DALLA SUCCESSIVA CADUTA DELLA PARTE INFERIORE DEI SOLAI
(SFONDELLAMENTO SOLAI)


Il RISCHIO legato allo SFONDELLAMENTO è proporzionale al peso dei materiali e all'estensione del crollo.

Generalmente negli edifici residenziali lo spessore dell'intonaco è circa 2-3  cm, pertanto uno sfondellamento provoca un CROLLO di PESO pari a 50-75 Kg/mq. 

Considerando l'estensione media di uno sfondellamento in un'abitazione, il MATERIALE che CROLLA su cose e persone ha un PESO GLOBALE compreso tra i  150 e i 225 Kg.

Un episodio del genere mette a repentaglio la TRANQUILLITÀ e la SICUREZZA che dovrebbero permeare un ambiente: nel migliore dei casi il distacco della pignatta rende INAGIBILI i locali, nel peggiore COLPISCE le PERSONE che ci vivono.

E' necessario quindi verificare attentamente la presenza di un pericolo di tale entità.

 
E' vietata la riproduzione parziale o totale dei testi e delle immagini contenute nel sito.